Visit Venezia

SAN POLO

INTRODUZIONE

San Polo è il sestiere più piccolo di Venezia. Il suo nome deriva dalla Chiesa di San Paolo Apostolo, chiamata San Polo dai veneziani. La chiesa è circondata da Campo San Polo, il secondo per ampiezza in tutta Venezia dopo Piazza San Marco. Campo San Polo assunse le dimensioni odierne nel 1750 ed è circondato dai prospetti dei palazzi dagli stili architettonici eleganti e raffinati. In questo luogo venivano organizzate le corse, la caccia al toro e le feste mascherate nei periodi di Carnevale.

A San Polo vi è un’alta concentrazione di botteghe artigiane e locali tipici, chiamati bacari: questi ultimi sono delle osterie che offrono agli avventori un’ampia scelta di vini in calice (onbre o biancheti) e spuntini (cichéti). I piatti tipici della cucina veneziana sono presentati in una veste popolare, anche se non mancano i locali che offrono ricette più elaborate.

Se guardiamo alla mappa del centro storico, San Polo è collocato esattamente al centro; confina a nord-ovest con il sestiere di Santa Croce e a sud con Dorsoduro, mentre la restante parte è circondata dal Canal Grande. San Polo condivide con il sestiere di San Marco il nucleo antico di Rialto, nonché il celebre Ponte di Rialto.

In antichità, la zona coperta da San Polo e Santa Croce formava un’unica area denominata Luprio, che ospitava le saline.

COSA VEDERE

L’elenco degli edifici storici più importanti presenti a San Polo comprende:

Exit mobile version