Visit Venezia

VENEZIA E TUTELA DEL DECORO URBANO: IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO

Il centro storico di Venezia ha conosciuto negli ultimi anni un aumento inarrestabile dei flussi turistici. Tra i molti visitatori che percorrono le sue calli alla ricerca di quelle bellezze che hanno reso la Serenissima conosciuta in tutto il mondo, non mancano turisti incivili e poco rispettosi del decoro urbano.

Questa mancanza di rispetto per un contesto fragile e delicato viene avvertita con grande intensità da parte degli abitanti del centro, che invocano a più riprese ordinanze per arginare questo fenomeno.

Vista la situazione, il Consiglio comunale di Venezia è corso ai ripari e a maggio ha approvato, con 22 voti favorevoli e 6 contrari, il nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana.

REGOLE E DIVIETI

Di seguito, ti presentiamo le novità più importanti, che creano un impatto soprattutto sulle attività dei turisti e e dei visitatori.

Le regole appena elencate, dettate soprattutto da un sano buon senso, sono state adottate con lo scopo di preservare le bellezze del centro storico di Venezia, limitando gli effetti di un turismo mordi e fuggi deregolamentato. Per completezza, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questo post, che tratta dell’introduzione di un ticket d’ingresso al centro cittadino.

Fonte: https://live.comune.venezia.it/it/approvazione-regolamento-polizia-urbana-venezia-16-maggio-2019

Liked it? Take a second to support Francesco Guerra on Patreon!
Exit mobile version