Visit Venezia

PALAZZO MICHIEL DEL BRUSA’

cof

INTRODUZIONE

In questo post, ti presentiamo Palazzo Michiel del Brusà, uno degli edifici storici di Venezia affacciato sul Canal Grande.

Il palazzo è situato nel sestiere di Cannaregio al numero 4391 del Campo Santi Apostoli. L’edificio, in stile gotico, ha una storia travagliata alle spalle; nel 1774 venne devastato da un incendio, avvenuto per cause accidentali: per questo motivo l’edificio ha preso l’appellativo “del Brusà”.

Per tramandare la memoria dell’evento ai posteri, sulla facciata del palazzo è stata affissa la seguente iscrizione in latino: QUOS IGNIS CONSUMPSIT PATRIA MEMENTA MOJORUM NEPOTIBUS PATRIOS LARES RESTITUIT S.E. VIDUS IANUARIJ 1777

Dopo l’incendio, la Serenissima decise di finanziarne la ricostruzione nel 1777, per omaggiare i meriti della famiglia Michiel.

Guardando allo stile architettonico, il prospetto principale di Palazzo Michiel è tripartito. Al pianterreno si trovano due portali ad acqua, mentre i balconi aggettanti posti al primo e al secondo piano sono sormontati da quadrifore ornate da fioroni gotici trilobati in corrispondenza della sommità dell’arco.

Nelle sale interne di Palazzo Michiel, si possono ammirare le decorazioni a stucco e a fresco, realizzate prevalentemente da Jacopo Guarana.

VENICE DESIGN 2019

Attualmente la struttura ospita la sezione italiana dell’European Cultural Centre, che ha aperto al pubblico una mostra, denominata “Venice Design 2019”.

Questa mostra, vede la compresenza di opere e installazioni di design contemporaneo ricavate dal contributo di 60 artisti provenienti da 30 paesi.

Ogni artista offre la sua personale visione del mondo sul ruolo che il design dovrebbe ricoprire nella società attuale.

I progetti presentati sono multidisciplinari e vedono la mescolanza di forme eclettiche per quanto riguarda gli arredi, i capi d’abbigliamento e i nuovi materiali. Il focus verso le nuove esperienze tecnologiche fa un po’ da filo conduttore.

Alcune istallazioni invitano i visitatori a diventare parte attiva dell’opera d’arte, interagendo con quest’ultima.

Per fare un esempio, un’installazione di Tahir Mahmood, intitolata “Rustam Dip Pen and Nib Holder Set”, propone al visitatore di scegliere una penna, scrivere un pensiero motivazionale su un foglio di carta e riporre il messaggio in un contenitore.

Un’ultima chicca che riguarda la mostra, ospitata al primo piano del palazzo,  è la possibilità di affacciarsi sul balcone che dà sul Canal Grande, godendo di un panorama unico.

Se hai occasione di visitare Venezia, questa mostra di arte e design è una tappa fortemente consigliata!

INFORMAZIONI UTILI

L’accesso è libero, e le visite sono possibili dall’11 maggio al 24 novembre 2019 dalle 10.00 alle 18.00. Giorno di chiusura il martedì.

 

Liked it? Take a second to support Francesco Guerra on Patreon!
Exit mobile version