VENEZIA COME UN GRANDE LIBRO PIENO DI STORIA
Le librerie sono luoghi davvero particolari. Al loro interno si respira cultura e tradizione, con uno sguardo rivolto a tutti quegli scrittori, che al di là del loro genere letterario, cercano di raccontarci la loro visione del mondo.
Ciascuna libreria ha un suo fascino particolare, e lo si può capire visitandola e sfogliando i libri contenuti al suo interno. Libri sconosciuti e best seller vi trovano rifugio, aspettando di essere scoperti.
Cos’è Venezia se non una sorta di grande libro, i cui capitoli sono rappresentanti dai sestieri che ne suddividono il territorio e le pagine dall’infinità di canali ed edifici storici che puoi ammirare?
Restando in tema, a Venezia si possono trovare librerie davvero interessanti da visitare. Tra le tante, ce n’è una in particolare che desideriamo farti scoprire: si tratta della Libreria Acqua Alta.
Questa libreria si trova in un vicolo vicino a Piazza San Marco e si affaccia su uno dei molti canali del centro storico, vicino a una delle chiese più importanti di Venezia, la Chiesa di Santa Maria Formosa.
LIBRERIA ACQUA ALTA: UN SOGNO DIVENTATO ARTE
Il negozio di libri nacque nel 2004, quando il bibliofilo Luigi Frizzo decise di custodire la sua collezione di libri in un luogo che gli ricordasse i colori e gli odori della sua infanzia.
Chiaramente, chiamandosi “Libreria Acqua Alta”, l’acqua è un elemento che sovente entra all’interno della scena, lambendo i volumi. Per salvaguardare la loro integrità, Luigi ha pensato bene di porli dentro gondole, canoe e vasche.
Luigi Frizzo conserva ancora oggi un carattere curioso e non esita a far notare ai clienti e visitatori gli arredi più singolari che tappezzano la sua libreria: una scala fatta interamente da libri, una gondola e un’uscita di emergenza.
- La scala è formata da libri usurati ormai illeggibili e destinati ad essere distrutti. Se sceglierai di avventurarti su quella scala, dalla sua sommità potrai ammirare un bellissimo panorama sui canali veneziani e sul palazzo dove Hugo Pratt ambientò le vicende di Corto Maltese.
- La gondola, di grandi dimensioni, è posta nell’ingresso principale, e finge da contenitore per svariati libri che hanno come tema la Serenissima.
- Contrariamente al suo nome, l’uscita di emergenza ispira una sensazione di calma, permettendo al visitatore, circondato da sedie e divanetti, di osservare le gondolette che transitano nelle vicinanze e la fluttuazione della marea.
L’atmosfera pittoresca del luogo è data dai cartelli scritti a mano, che fanno un po’ da mappa, e dalle centinaia di volumi antichi e introvabili sui quali puoi soffermare lo sguardo.
La libreria Acqua Alta si pone quasi a metà strada tra una libreria e un museo, facendo emergere una realtà insolita nel panorama editoriale. Potrai ammirare capolavori di letteratura straniera, italiana e veneziana, avventurandoti in un angolo di Venezia fuori dal tempo e dai tradizionali circuiti turistici.
INFORMAZIONI UTILI
La libreria è situata in Calle Lunga Santa Maria Formosa (sestiere Castello 5176/B). Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 20, tutti i giorni. Questo è il link della pagina facebook ufficiale.