La preservazione delle bellezze storiche e naturali di Venezia passa anche attraverso scelte ecologiche di rispetto per l’ambiente e di riduzione delle fonti inquinanti.
Qualche giorno fa si è ripetuta l’iniziativa che ha visto i “gondolieri green” indossare le mute da sub e calarsi nei fondali dei canali di Rio San Girolamo, a Cannaregio, raccogliendo rifiuti di ogni tipo.
Questi piccoli gesti, seppure apprezzabili, non sono tuttavia sufficienti a promuovere con efficacia una svolta green nel territorio veneziano.
Per questa ragione, il Comune di Venezia, l’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per i Porti di Venezia e Chioggia e 38 compagnie di navigazione, hanno sottoscritto l’accordo volontario “Venice Blue Flag 2019”.
Questo accordo è stato siglato con l’intento di mitigare gli impatti inquinanti delle attività portuali, perseguendo un percorso di sostenibilità ambientale.
Per tutto il 2019, le compagnie di navigazione e i rimorchiatori si impegnano a rispettare protocolli specifici sulla qualità dei carburanti, ottimizzando la riduzione delle emissioni nocive dei gas di scarico.
Non mancherà inoltre un’attività di monitoraggio e vigilanza, coadiuvata dalla Capitaneria di Porto di Venezia; gli esiti dei controlli andranno comunicati periodicamente all’Autorità di Sistema portuale di Venezia e al Comune di Venezia.
Le compagnie di navigazione condivideranno nei loro canali di comunicazione un filmato realizzato dall’Amministrazione Comunale della città lagunare, ispirato alla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia, con lo scopo di motivare i turisti ad avere comportamenti rispettosi dell’ambiente.
L’alto livello tecnico dell’iniziativa è dato anche dall’avanzato algoritmo utilizzato, che porterà alla definizione di criteri e protocolli sempre più severi, limitando le emissioni delle navi da crociera in laguna.
Preparatevi quindi a fare la vostra parte per permettere a tutti di godere di una Venezia più vivibile a armoniosa, in grado di preservare quelle atmosfere di antico splendore che ancora oggi resistono.